Parliamo di Medicali

Parliamo di Medicali · 07. maggio 2020
Pandemia da COVID 19 (Corona Virus) cenni sulla pandemia che ha colpito il 2019/2020

Parliamo di Medicali · 02. aprile 2019
La ricerca scopre i geni che scoprono le cause del tumore della mammella

Parliamo di Medicali · 20. marzo 2019
Oggi parleremo della Mammografia e dell'esame tomosintesi, vedremo come si è e voluta la diagnostica RX della mammella

Parliamo di Medicali · 19. marzo 2019
Oggi parliamo della radiologia digitale e analogica digitalizzata , gestita tramite un telecomandato completo di scopia e grafia , o tremite troclo-stratigrafo o pensile con grafia diretta senza scopia. Approfondiamo il fantastico mondo della radiologia tradizionale

Parliamo di Medicali · 04. marzo 2019
Oggi parleremo della diagnostica per immagini per eccellenza... sua Maestà l' Ecografia. Considerazioni fetali a parte l'ecografia rappresenta uno degli esami operatori dipendenti più usati al mondo poichè rappresenta una delle metodiche della diagnostica senza RX quindi non invasiva, ma scopriamo a cosa serve e quando viene usata.

Parliamo di Medicali · 26. febbraio 2019
Oggi parleremmo del MDC utilizzato nella diagnosti di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) che viene utilizzato per gli esami dinamici come ad esempio negli esami Angio RM , Cardio RM , ecc. Approfondiamo subito l'argomento di questo "tracciante eccezionale"

Parliamo di Medicali · 25. febbraio 2019
Oggi parleremo di una diagnostica per immagini che tutti conosciamo , la Risonanza Magnetica conosciuta con l'acronimo RMN (Risonanza Magnetica Nucleare). Questo gioiellino tecnologico rappresenta una vera e propria miniera di informazioni per il medico per le valutazioni dei tessuti molli (per valutazione specifica dell'osso vedi TAC) grazie a dei principi basati sulla risonanza delle molecole e atomi. Ma approfondiamo di più questo argomento.

Parliamo di Medicali · 22. febbraio 2019
Oggi parleremo di un argomento relativo alla categoria di farmaci utilizzata in ambito della diagnostica per immagini , i mezzi di contrasto conosciuti anche con l'acronimo MDC. questi si dividono per categoria e per componente dello stesso, ma approfondiamo l'argomento

Parliamo di Medicali · 20. febbraio 2019
Oggi parleremo di alcune metodiche specialistiche eseguibili con la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) che vanno ad indagare nello specifico sulle patologie cardiache che gastrointestinali. Entriamo nel mondo della ricostruzione digitale con TC del cuore e delle coronarie e del colon.

Parliamo di Medicali · 18. febbraio 2019
Oggi affronteremo uno dei baluardi della diagnostica per immagine , la TAC conoscita anche con l'acronimo TC o CT e anche meglio definita come Tomografia Assiale Computerizzata.

Mostra altro